Roversi Paolo - 2013 - L'ira funesta: Il primo caso del maresciallo Valdes by Roversi Paolo
autore:Roversi Paolo
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2013-01-08T23:00:00+00:00
PARTE TERZA
La notte prima della fine del mondo
Estremi rimedi
La Bassa era spuntata allâimprovviso, distesa dietro lâappennino. Pigra e verde come la ricordava, un corpo piatto ma comunque sinuoso disteso accanto al finestrino come una musa felliniana.
Giulia scese sul marciapiede rovente della stazione e venne investita da un caldo umido e afoso. Lâisola ormai era solo un ricordo lontano; niente scirocco a Bologna la grassa.
Non ci ritornava da secoli e non ci rimase più del tempo necessario per noleggiare una macchina e ripartire. Si sentiva risucchiata come in un vortice dopo i tempi lenti e dilatati a cui si era abituata tra uno sbarco e lâaltro.
Il borgo in cui lâavevano spedita si trovava a unâottantina di chilometri dal capoluogo emiliano, appena varcato il confine lombardo. Quando imboccò lâautostrada verso Modena la stanchezza cominciò a farsi sentire. Era in piedi dalle sei del mattino col conforto solo di una brioche e un cappuccino mentre lâorologio dellâauto segnava le quattro del pomeriggio.
Trovò il tempo per un caffè, una macedonia che sapeva di aldilà e una mezza di minerale in autogrill; il massimo del relax che si poteva concedere. Il tempo correva e Giulia aveva fretta di arrivare. Stando a quanto le aveva riferito Marta al telefono, la situazione si stava ingarbugliando: oltre al matto era spuntato fuori perfino un cadavere. Bisognava seguire il caso, raccontare lo sviluppo delle indagini. Più in fretta possibile per battere le altre agenzie e i telegiornali. Cercò di non pensarci troppo e si concentrò sulla guida.
Il paesaggio circostante la rilassava. Ovunque guardasse câerano campi coltivati e capannoni: la laboriosità padana a perdita dâocchio. Se la ricordava da quando dâestate veniva su dalla capitale in treno per trascorrere le vacanze in riviera romagnola. Le pareva fossero trascorsi secoli ma si trattava di una decina dâanni o poco più.
Dopo unâora di viaggio lasciò lâautostrada e venne catapultata in un mondo ancora più verde, la campagna era lussureggiante e, man mano che si avvicinava al Piccola Russia, le costruzioni si facevano più rade. Sâincontravano solo fattorie ai lati della strada che diventava sempre più stretta e priva di linea di mezzeria.
A Giulia piaceva quellâatmosfera alla Don Camillo, specialmente quando, arrivando dalla statale costeggiata da campi di granoturco incorniciati dalle luci blu delle porcilaie, le venne incontro un cartello, appeso alla staccionata di una fattoria, che la fece sorridere: SI REGALANO CONIGLI NANI. BELLISSIMI.
âSembra impossibileâ si disse âche in un posto dove si regalano animaletti da compagnia si possa commettere un omicidio.â
Naturalmente si sbagliava. Quando spense il motore e scese dallâauto si rese conto di quanto quei luoghi comuni fossero solo espressioni trite e ritrite.
Il male esiste ovunque, specialmente in provincia. E quello che vide la lasciò senza fiato.
Di schifezze Giulia, nel corso della sua carriera, ne aveva documentate parecchie ma la scena che trovò al Piccola Russia la lasciò a bocca aperta: i carabinieri, per qualche ignota ragione, stavano bombardando una casa. E non era unâesagerazione giornalistica, stavano letteralmente lanciando bombe esplosive contro le finestre dellâabitazione!
Assisteva a quella barbarie una fiumana
scaricare
Roversi Paolo - 2013 - L'ira funesta: Il primo caso del maresciallo Valdes by Roversi Paolo.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Cinque blues per la banda Monterossi (Italian Edition) by Alessandro Robecchi(864)
La strategia dell'opossum by Roberto Alajmo(679)
Tutti i particolari in cronaca by Antonio Manzini(647)
Diario di un seduttore by Togawa Masako(629)
La sinagoga degli zingari by Ben Pastor(567)
Il porto segreto by María Oruña(495)
La solitudine del manager by Manuel Vázquez Montalban(481)
Recami Francesco - 2017 - Sei storie della casa di ringhiera by Recami Francesco(454)
Miss Bee e il cadavere in biblioteca by Alessia Gazzola(422)
Colpo di ritorno by Giancarlo De Cataldo(420)
Alla vecchia maniera by Paolo Roversi(410)
Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane by Massimo Carlotto(407)
Omicidio a Manhattan by James Patterson James O. Born(407)
Il potere di uccidere by Sconosciuto(405)
La Svedese by Giancarlo De Cataldo(391)
Il miraggio by Camilla Läckberg Henrik Fexeus & Henrik Fexeus(389)
Il dubbio by Seichō Matsumoto(376)
Il valzer dei traditori by Rosa Teruzzi(374)
Non è colpa mia by Roberta de Falco(373)
